CATARSI

METODO SCE - MEDICINA DELLO STRESS ® della dott.ssa Maria Teresa Ventrella

OGNI PROBLEMA HA UNA SOLUZIONE

La soluzione ad ogni problema è legata ad un processo di catarsi, cioè ad uno scioglimento, che avviene portando alla luce l'origine del problema stesso, il suo nodo.

PRENOTA UN COLLOQIO TELEFONICO INFORMATIVO GRATUITO SUL METODO

mail mtventrella@libero.it 

 

PER APPROFONDIRE

Il termine catarsi deriva dal greco “katharsis” che significa purificazione.

Questo concetto nasce nel contesto della scuola pitagorica per indicare il riconoscimento degli errori sia di abitudini che di comportamento che creano squilibri nella vita. Tale processo permette quindi di costruire nuovi schemi più idonei.

La scuola pitagorica fa parte di un contesto filosofico e storico di scuole di pensiero che avevano come fine lo studio dell’Armonia e delle sue leggi, mediante lo studio dei codici sacri. Questi stessi codici sacri controllano e gestiscono tutti i ritmi biologici, determinando la nostra armonia personale.

Lo stesso concetto di catarsi sarà ripreso da C.G.Jung per indicare la liberazione di emozioni, alla base di tensioni che producono disagi, malesseri, sintomi o problemi nel quotidiano.

La catarsi è la tecnica base del Metodo SCE, mirata a sciogliere lo stato di tensione individuando il nodo di origine e la soluzione più adatta.

La catarsi è un incontro che ha la durata di 60 minuti, ha un costo di 50 euro  può essere effettuato, previo appuntamento, presso lo studio medico di Roma, sito in Via M. Bragadin 106

Curriculum dott.ssa Maria Teresa Ventrella

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma, si specializza, nella stessa Università, in Endocrinologia e malattie del ricambio.
Dopo aver lavorato nella ricerca scientifica all’ Università “ La Sapienza ” di Roma, dal 1993 si occupa del Progetto S.C.E. (Stress, Comportamento e sistema Endocrino) che ha come scopo lo studio delle relazioni esistenti tra lo stato metabolico, le sindromi da adattamento (fase di stress) e la struttura psico - fisica umana. 
Direttore del Progetto ADM-STRESS, in collaborazione con l' Università "La Sapienza" di Roma dal 1999 al 2015.
Questo indirizzo di ricerca ha condotto alla creazione del Metodo SCE.
 
Il Metodo SCE è un sistema scientifico rivoluzionario che permette di valutare lo stato di stress di una persona e trovare la chiave per risolvere il problema, arrivando fino al nodo che lo ha generato.
Il Metodo è stato elaborato durante venti anni di studi e test; si basa su un approccio medico e scientifico, ma tiene conto della storia della persona, della sua emotività, del suo carattere e della sua genetica.